Home » Attualità » Gli Italiani si confermano “popolo di risparmiatori”. Ma in cosa investono?

Gli Italiani si confermano “popolo di risparmiatori”. Ma in cosa investono?

Anche se sfiancato dalla crisi, il nostro Paese resta tra quelli con la maggior propensione al risparmio. Cerchiamo di capire in cosa investono i nostri connazionali.

Se un tempo in cassaforte avremmo trovato Btp e obbligazioni bancarie, oggi a farla da padrona sono polizze e fondi. Ciò è dovuto al netto calo dei rendimenti sui Btp che li ha resi meno vantaggiosi.

Per quanto attiene i bond degli Istituti di credito non ha, poi, aiutato certo tutta la questione legata ai piccoli obbligazionisti delle Banche in crisi che hanno visto andare in fumo i loro risparmi. Se guardiamo i dati, notiamo come tra il 2012 e il 2016 le obbligazioni bancarie delle famiglie italiane si siano ridotte di 212 miliardi.

Quanto ai Btp, quelli posseduti dalle famiglie, sono solo il 3% dei risparmi, mentre le obbligazioni nei depositi titoli dei privati ammontano solo intorno al 9%. Hanno la meglio i prodotti assicurativi e i fondi comuni, che arrivano al 34,5% del totale. Ma perchè non è più così vantaggioso l’investimento?

Tra i fattori che influenzano maggiormente l’andamento delle borse valori vi sono: il costo del denaro e l’andamento economico della Cina. Sarà, invece, l’oro nero ad influenzare l’andamento economico del 2017.

Di sicuro andrà ad espandersi ancor più il mondo dei fondi integrativi per la pensione. Negli ultimi anni vi è stato un boom in questo settore. A spingere sulla previdenza complementare ormai sono tutti: aziende, sindacati e lo stesso Inps. Cresce, inoltre, l’interesse ad investire in energia pulita da fonti rinnovabili.

Per avvicinarsi a questa forma di investimento, un fondo comune di energia “green” può essere un buon modo. I fondi in energia pulita rinnovabile consentono di acquistare un portafoglio standard diversificato nel settore, consentendo anche ai meno esperti di accostarsi senza troppe paure.

Per tutti quelli che preferiscono capire prima in che direzione navighiamo c’è ancora il buon vecchio mattone.

Certo, non tutti gli italiani possono permettersi di investire e c’è anche chi, invece, cerca sempre con più frequenza una soluzione per far quadrare i conti della propria famiglia magari ricorrendo ai prestiti: a riguardo consigliamo leggere la guida alla richiesta del prestito con delega di Calcoloprestito.org.

 

 

Articolo Promozionale

 

Aggiungi un commento!

Redazione

Italia News 24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere n. 832 del 27/01/2015 EDITORE: KOKORE MEDIA srls