Home » Il Progetto

Il Progetto

L’idea del nuovo progetto Italia News 24 nasce come risposta ad una esigenza sempre più impellente nel mondo dell’informazione in rete. Che è un mondo involuto, frenetico, equivoco. Dove la regola del mercato induce notizie preconfezionate, col fiocco, da scartare (cliccando) per scoprire quasi sempre il nulla. Si è creato un vuoto, che in pochi sono riusciti (parzialmente) a riempire. O almeno ci provano. Ed è il vuoto dell’approfondimento, della scrittura, della crescita culturale, del dibattito costruttivo, del confronto. E noi vogliamo aggiustare la rotta, viaggiando in quella direzione. Ostinata e contraria.

Con Italia News 24 raccogliamo dunque questa sfida, anticipando i tempi, in un ambiente (web e non solo) destinato a trasformarsi ancora.

Offriamo da oggi uno spazio libero e senza filtri a tutti coloro che, nei rispettivi campi, hanno una conoscenza, una responsabilità, un impegno. Pensiamo a giornalisti, scrittori, politici, amministratori, associazioni, professionisti, attivisti, professori, studenti, bloggers, reporter e tutti coloro che hanno qualcosa da condividere.

Italia News 24 sarà un amplificatore per i temi politici, sociali, ambientali, culturali. Locali e nazionali. Sarà una community che discute, che stuzzica, ma anche una opportunità, per chi scrive, di rivolgersi ai nostri lettori. Un luogo critico. Proponiamo non solo citizen journalism, ma anche un certo tipo di slow-news, con i nostri Bloggers e con la nostra Redazione.

È questa la nostra sfida: un rifugio culturale dal marasma dell’informazionismo.

Vuoi aderire al progetto? Iscriviti e partecipa su Italia News 24.